Cosa prevede il regolamento sull’uso degli scuolabus nei mesi estivi
Quando si parla di scuolabus, immediatamente si pensa a un servizio la cui durata è strettamente connessa a quella dell’anno scolastico.
Ma se il servizio di trasporto scolastico è attivo da settembre a giugno, allora gli scuolabus nei mesi estivi restano inutilizzati? In realtà non è proprio così: esistono casi in cui questi mezzi, che nel resto dell’anno sono destinati al trasporto degli studenti, possono essere utilizzati anche nei mesi di luglio e agosto. Scopriamo quali.
Per cosa e quando è possibile utilizzare gli scuolabus nei mesi estivi?
Come tutti sappiamo, il servizio di trasporto scolastico ha il compito di garantire a tutti gli studenti della scuola dell’obbligo la possibilità di godere del proprio diritto allo studio, offrendo loro la possibilità di andare e tornare da scuola ogni giorno.
In base alla normativa sul trasporto scolastico vigente (Decreto Legislativo 112/1998) spetta alle Province il compito di provvedere al trasporto degli studenti delle scuole superiori e ai Comuni il trasporto per tutti i gradi inferiori di istruzione, scuola dell’infanzia inclusa.
Nel corso dell’anno scolastico gli scuolabus possono essere utilizzati anche per uscite didattiche e visite guidate, nei limiti del chilometraggio e secondo le condizioni previste dai vari Comuni.
Tutto questo riguarda il periodo che va da giugno a settembre. Ma cosa accade in estate? In base al regolamento sul trasporto scolastico, gli scuolabus, nei mesi estivi, possono essere usati per il trasporto dei bambini frequentanti attività stagionali (centri estivi, attività sportive, ricreative ed educative, laboratori, etc.) gestite direttamente dal Comune, dalle scuole o in collaborazione con privati.
Per quanto riguarda le tariffe relative a tali servizi, verranno determinate annualmente con specifico atto deliberativo della Giunta Comunale.
Scegli Iseco Schoolbus per un trasporto sicuro e affidabile tutto l’anno!
Se lavori per un Comune o una Provincia e sei in cerca di una società di noleggio per il tuo servizio scuolabus anche nei mesi estivi, scegli la professionalità e l’esperienza di Iseco Group.
Noi di Iseco, con il nostro servizio Schoolbus collaboriamo con successo da tanti anni con molti istituti del centro e del nord Italia, occupandoci di ogni fase relativa al trasporto degli studenti di scuole primarie e secondarie, pubbliche e private, non solo per andare e tornare dall’istituto ma anche in occasione di uscite didattiche, di visite guidate e di attività estive.
Ma non è tutto: grazie al nostro servizio di noleggio siamo disponibili anche per viaggi d’istruzione di più giorni, in Italia o all’estero. Infatti, il nostro parco mezzi comprende bus di varie dimensioni, dai minibus e scuolabus da 19 a 26 posti fino ai Gran Turismo da 53 posti e 55 posti, perfetti per gite scolastiche e dotati di tutti i comfort e sistemi di sicurezza all’avanguardia.
Tutti i nostri mezzi sono moderni, sicuri, regolarmente revisionati e, grazie al nostro servizio Iseco Cleaning, sanificati in maniera accurata e certificata, per ambienti sempre salubri e sicuri in ogni situazione.
Se sei interessato ai nostri servizi contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.